La fase di analisi e valutazione dei crediti potenzialmente acquisibili è fondamentale nella costruzione di un portafoglio redditizio. Con l’esperienza professionale maturata dal nostro team, e con la storicità in acquisizione e gestione crediti deteriorati siamo in grado di individuare opportunità in crediti commerciali, bancari, finanziari e nelle procedure consorsuali, utilizzando diverse fonti informative:

  1. analisi diretta documentale
  2. elaborazione dati da banche dati pubbliche e private
  3. informative specifiche appositamente richieste ed elaborate in fase di pre-analisi del portafoglio interessato.

L’analisi dei crediti e dei portafogli nel suo insieme, richiede elevate competenze economiche e tecnico-giuridiche che consentono di ridurre al minimo i rischi dell’investimento, sopratutto nelle operazioni e di predisporre la corretta formazione dell’offerta di acquisto, sia su crediti secured che unsecured.

L’attività di due diligence prevede un’analisi approfondita e puntuale dei portafogli di crediti non performing di origine bancaria e finanziaria ai fini di valutare l’esposizione debitoria. Siamo in grado di valutare perimetri di crediti anche disomogenei, con la massima profondità di analisi ed accuratezza, rispettando tempi e contenendo i costi di investigazione.

La determinazione di un corretto prezzo indicativo di acquisto è supportata dall’esperienza consolidata nella valutazione degli asset immobiliari e dall’esperienza nelle procedure esecutive e consorsuali.

L’attività di Due Diligence consente di valorizzare al meglio i segmenti di portafoglio in cessione e valutare le opportunità di acquisto.

La fase di Due Diligence è funzionale ad una gestione efficace del portafoglio.

Il nostro team di analisti è formato da esperti legali, immobiliari e di gestione dei portafogli. L’esperienza, la conoscenza del mercato e soprattutto la capacità di gestire le relazioni con i responsabili delle cessioni, consentono una congrua definizione delle offerte di acquisto.